Outdoor Education presso la Scuola dell’Infanzia “ C. Collodi” Nardò 3° POLO – con *VIDEO*

Outdoor Education presso la Scuola dell’Infanzia “ C. Collodi” Nardò 3° POLO - con *VIDEO*

Personale scolastico

Sotto il termine «Outdoor education» sono comprese una grande varietà di esperienze pedagogiche caratterizzate da didattica attiva che si svolge in ambienti esterni alla scuola e che è impostata sulle caratteristiche del territorio e del contesto sociale e culturale in cui la scuola è collocata. L’offerta formativa dell’Outdoor education include quindi una grande varietà di attività didattiche che vanno da esperienze di tipo percettivo-sensoriale (orto didattico, visite a fattorie, musei, parchi, ecc.) ad esperienze basate su attività sociomotorie ed esplorative tipiche dell’Adventure education (orienteering, trekking, ecc.), a progetti scolastici che intrecciano l’apertura al mondo naturale con la tecnologia (coding, robotica, tinkering, ecc.), fino a percorsi educativi profondamente ispirati alla tradizione nordeuropea.

Nato come risposta a fenomeni di indoorization che, sono stati l’espressione dei mutati rapporti tra uomo e ambiente, oggi l’Outdoor Education è una proposta pedagogica che offre una risposta anche agli stili di vita imposti dalla recente pandemia.

Da questo punto di vista occorre precisare che non è sufficiente uscire dall’aula per poter parlare di Outdoor Education; in un’esperienza pedagogica di questo tipo non possono infatti mancare interdisciplinarità, attivazione di relazioni interpersonali e attivazione di relazioni ecosistemiche.

La Scuola dell’infanzia “C. Collodi” ha scelto, a partire dall’anno scolastico 2023/24, di utilizzare il metodo Outdoor Education e ha messo in campo attività didattiche che si svolgono in spazi all’aperto , stimolano l’apprendimento grazie a percorsi sensoriali, motori, percettivi e grafici. Il grande giardino che circonda la nostra scuola ci ha offerto la possibilità di ricercare-scoprire- sperimentare quanto documentato nel video il Giardino dei Pini “Impressioni d’autunno”.

E’ proprio nel giardino, i bambini hanno avuto la possibilità di incontrare gli animaletti che lo popolano come Gina la chiocciolina, in cerca di una casetta per il lungo inverno che l’attende. La raccolta di foglie, pigne e altri elementi naturali che ha fatto da cornice all’Autunno con i suoi colori in festa. Anche gli amici ortaggi hanno regalato momenti magici, unici…le zucche hanno allegramente animato il nostro giardino nella “Caccia alla zucca Dorata”!

“Insieme è meglio… insieme si può” è il principio cardine del nostro progetto di Outdoor Education.

“Lo chiederemo agli alberi” di S. Cristicchi ha accompagnato la carrellata di esperienze che hanno caratterizzato questo breve periodo scolastico.
Una canzone dedicata al grande libro della Natura che svela insegnamenti di eterna saggezza rivolti soprattutto a noi adulti.