“Orchestriamoci…in allegria”, Festa dell’Accoglienza 2023 della Scuola dell’Infanzia “J. Piaget”

“Orchestriamoci...in allegria”, Festa dell’Accoglienza 2023 della Scuola dell’Infanzia “J. Piaget”

Personale scolastico

C’era una volta una mucca musicista, di nome Sofia, che abitava in campagna ed amava suonare il pianoforte ed incantare la sua famiglia e i suoi amici con la sua splendida musica.

Un giorno, la mucca Sofia decise di partecipare ad un concorso musicale e, quindi, partì per la città per cercare un’orchestra con cui suonare.

Giunta in città, fece molte audizioni, con le orchestre dai nomi più disparati, dalla “Reale Armonia dei ruminanti” al “Circolo Musicale Corni & Corna”, ma, veniva, puntualmente, scartata. Una volta, perché troppo bassa, oppure, troppo poco pesante, o con  le corna non  adatte,  ecc. ecc. Sempre più arrabbiata, la mucca Sofia stava, quasi, per abbandonare il suo proposito quando, all’improvviso, incontrò un cane musicista.

Confrontandosi, la mucca Sofia ed il cane musicista ebbero una bellissima idea che li portò a coronare il loro sogno: misero su una bellissima orchestra e parteciparono al famoso concorso musicale.

Questa storia, letta ai bambini in classe, ha fatto da sfondo alle attività propedeutiche alla Festa dell’Accoglienza: “Orchestriamoci insieme”, un momento festoso che si ripete ogni anno per sottolineare la bellezza dello stare insieme al di là delle diversità che caratterizzano ognuno di noi. La festa si inserisce all’interno del percorso progettato per il corrente anno scolastico dal titolo: “Storie un po’…suonate”.  In classe, abbiamo organizzato una simpatica orchestra, colorando gli strumenti musicali e, per ascoltare dal vivo il loro suono, Venerdì 27 Ottobre, nella nostra scuola sono riecheggiate le note suonate da un gruppo di ragazzi del corso musicale del nostro istituto:  Francesco Nuzzaci, 3C , Giada Tursi 3C e Diletta Siciliano 2E (violini);  Francesca Gallo e Francesca Zecca 3C (Chitarre); Riccardo Magi 3C (pianoforte); Diego Falconieri, 3C e Francesco Silvestroni, 2C (flauti) accompagnati dalle docenti Alessia Chirizzi e Clara Calignano, hanno eseguito un brano musicale, incantando i piccoli spettatori, alcuni dei quali hanno provato a fare i direttori d’orchestra. Una festosa giornata all’insegna dell’amicizia  e dell’allegria perché “la musica è come la vita…si può fare in un solo modo: stando insieme” (Ezio Bosso).