Giornata Mondiale dell’Alimentazione del 16 ottobre 2023

Giornata Mondiale dell'Alimentazione del 16 ottobre 2023

Personale scolastico

Il 16 ottobre di ogni si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, istituita dalla FAO nel 1979. Per sensibilizzare gli studenti alle problematiche della fame e della malnutrizione nel mondo e promuovere una corretta educazione alimentare, la Scuola Primaria “Don Bosco” ha dedicato un’intera settimana a questa tematica di grande importanza sociale e ambientale.

I bambini attraverso schede didattiche, giochi e video hanno ampliato le loro conoscenze sul concetto di sana alimentazione, mediante semplici informazioni relative ai nutrienti, alla lettura delle etichette, alla sicurezza a tavola.
Particolare attenzione è stata rivolta alle disuguaglianze sociali relativamente alla quantità e qualità del cibo e dell’acqua a cui ha accesso la popolazione mondiale.
I bambini hanno riflettuto, inoltre, sull’impatto che il cibo delle nostre tavole ha sull’ambiente, sul quotidiano spreco alimentare e sulle azioni che nel nostro piccolo possiamo compiere per ridurlo a salvaguardia dell’ambiente e della nostra salute.
Tante, coinvolgenti e motivanti sono state le iniziative con cui si è cercato di lasciare traccia nella formazione degli alunni su un tema tanto attuale e importante come quello dell’alimentazione.