“Dall’uva al vino”, laboratorio educativo della Scuola dell’Infanzia “J. Piaget” – con *VIDEO*

"Dall'uva al vino", laboratorio educativo della Scuola dell'Infanzia "J. Piaget" - con *VIDEO*

Personale scolastico

Il 20 settembre è stata una giornata indimenticabile per i piccoli esploratori della scuola J. Piaget in via Oronzo Quarta! I coraggiosi bambini, di 3, 4 e 5 anni si sono imbarcati in un’avventura straordinaria presso la prestigiosa azienda Giuri, guidati con entusiasmo dalle loro insegnanti.

Il sole splendente e il profumo dell’aria aperta li hanno accolti all’arrivo e, mentre si avvicinavano ai vigneti, i loro occhi si riempivano di meraviglia. Qui,in mezzo alle vigne cariche d’uva matura, i bambini hanno potuto toccare e annusare i frutti della natura.
Ma l’emozione non si è fermata qui: i bambini hanno avuto l’opportunità straordinaria di partecipare attivamente alla tradizionale pigiatura dell’uva, schiacciando con entusiasmo i grappoli sotto i loro piedini, ridendo e divertendosi in mezzo a schizzi di succo d’uva.
Per gli assenti non è stata trascurata l’opportunità di vivere un’esperienza altrettanto coinvolgente, insieme ai compagni, nel giardino della scuola. Nelle settimane successive, i bambini per San Martino hanno avuto l’opportunità di assistere alla trasformazione del mosto in vino e ognuno di loro, in occasione della festa di San Martino, ha potuto portare a casa una bottiglietta di vino novello per i genitori.
Questo percorso laboratoriale è stato un modo magico ed educativo per far scoprire ai bambini il delicato processo di produzione del vino e per insegnare loro l’importanza di custodire e rispettare la bellezza e la generosità della natura che li circonda.