Festa bagnata… festa fortunata!, presso la Scuola dell’Infanzia “J. Piaget”

Festa bagnata... festa fortunata!, presso la Scuola dell'Infanzia "J. Piaget"

Personale scolastico

Plic, Plic, Sssshhh…plof..piove all’interno delle aule scolastiche della scuola “J. Piaget”? Nooo…è il rumore prodotto dai “bastoni della pioggia” realizzati dai bambini e dalle bambine per la festa degli indiani.

Questa giornata particolare, che si rinnova ogni anno dopo i primi mesi di frequenza scolastica, è finalizzata al consolidamento del senso di appartenenza alla comunità scolastica formata da bambini di età diversa. Proprio per comprendere tale differenza e intuire il trascorrere del tempo legato alla crescita, ogni bambino indossa un copricapo indiano con una piuma colorata a seconda della propria età. Così, il 20 Novembre, la scuola si è trasformata nell’accampamento della Tribù dei Variopinti e il simbolo scelto per la festa di quest’anno è stato il bastone della pioggia. I bambini lo hanno realizzato colorando dei tubi di cartone con le tempere, riempiti poi con pietruzze e sabbiolina. Uno strumento utile per affinare la sensibilità musicale e uditiva e divertirsi, urlando Augh!